Giro in bici facile. Adatto a ogni livello di allenamento. Superfici perlopiù asfaltate. Adatto a ogni livello di abilità. Più del 80% di pista ciclabile
Verrà realizzato un percorso per esplorare le calette della costa Vastese, Casarza, San Nicola, Canale, Vignola; arrivati a Piazza della Guardia Costiera si potrà proseguire in viale Dalmazia salendo verso Via Donizetti e imboccare subito dopo la galleria l’inizio della Via Verde dei Trabocchi. La Via Verde dei Trabocchi è un percorso ciclabile che costeggia la costa adriatica, offrendo splendide viste sul mare e sui trabocchi, le caratteristiche palafitte utilizzate per la pesca.
Da qui si verrà guidati verso le calette attraversando tutta la Via Verde dei Trabocchi fino alla fine in contrada Vignola. Il percorso è lungo quasi 10 km e dura circa 45 minuti.
Lungo il percorso troverai una magia di calette, rocce e ciottoli, una sequenza di vedute mozzafiato punteggiate dai “trabocchi”, le macchine da pesca descritte anche dal D’Annunzio protese su mille sfumature di blu dell’Adriatico.
Potrai fermarti per una sosta o ammirare il paesaggio:
A circa 6,5 km dalla partenza, troverai una caletta tranquilla con acque cristalline, ideale per una sosta e per godere della bellezza naturale. Una caletta di ciottoli racchiusa da una scogliera che si tuffa in un limpidissimo e trasparente mare; il tutto accanto ad un approdo per piccole barche da pesca.
Proseguendo per circa 1 km, troverai una piccola insenatura con spiaggia di ciottoli e acque turchesi.
Questa caletta, a circa 1 km da San Nicola, offre una vista spettacolare. E’ priva di servizi balneari.
Dall’omonima contrada si scende verso il mare. Il tratto di spiaggia è di piccole dimensioni, composto da ciottoli e ghiaia nel tratto Sud e sabbioso nel tratto Nord. La spiaggia è libera e non ci sono servizi nelle immediate vicinanze soltanto quelli offerti dalle strutture ricettive della zona.
“Attività cofinanziate dal PSR 2014/2022 Abruzzo – mis. 19; PSL Costa dei Trabocchi; fondo FEASR; sottomisura 19.2; tipologia di intervento 19.2.1; intervento 19.2.1.3; sotto intervento/progetto 19.2.1.3.3”